Infedeltà: chi è il traditore e chi il tradito? - Dott.ssa Laura Maresca


Infedeltà: il tradimento nella coppia parte 2 

Laura Maresca - Psicologa Roma

http://www.marescalaura.it/2018/11/19/infedelta-il-tradimento-nella-coppia-parte-2/#more-1793

Nell’articolo precedente ho parlato dei vari tipi di tradimento, dando risalto al fatto che il tradimento non è altro che un sintomo: il sintomo che nella coppia qualcosa non ha funzionato, si è creata una distanza tra i partner che viene colmata da altro: donne/uomini, lavoro, figli, ecc… 



Se guardiamo al tradimento come sintomo di malessere allora cambia la prospettiva con la quale guardiamo anche al traditore e al tradito.

Chi è il traditore e chi il tradito?
Due protagonisti di questo dramma: traditore e tradito. Nell’immaginario comune il traditore è il cattivo della storia, mentre il tradito è la vittima. Siamo proprio sicuri che sia così?
Carotenuto scrive: “la via del traditore e del tradito si rivela sempre la stessa: il tradito merita di essere tradito e il traditore è costretto a tradire” .
Il tradimento non è mai imputabile soltanto a uno dei componenti della coppia: traditore e tradito recitano ambedue un preciso copione.

Un tradimento si inserisce sempre e solo quando in una relazione di coppia è presente un problema, una distanza. Probabilmente questa distanza dura da tempo, i protagonisti non sanno dirsela, oppure uno la dice ma l’altro non ascolta. A questo punto il traditore agisce la crisi e a lui spetta un compito gravoso: si prende la responsabilità di preparare le basi per una revisione e/o dissoluzione del rapporto. Spesso il tradito da tempo presagiva il dramma, ma aveva bisogno di negarlo perché aveva investito tutto sull’altro.
Il tradimento può essere letto, quindi, non solo come un abbandono dell’altro, ma come un rabbioso tentativo di riconoscimento di quelle parti di sé soffocate nella relazione.
È chiaro allora che il tradimento ha due aspetti: da un lato è la conseguenza di un malessere di coppia, dall’altro è il tentativo di attuare un cambiamento. [....]




http://www.marescalaura.it/2018/11/19/infedelta-il-tradimento-nella-coppia-parte-2/#more-1793

Condividi:

Commenti