LINEE D’ENERGIA: EMOZIONI, RESPIRO E POSTURA - Dott.ssa Letizia Maduli



Ognuno di noi ha, almeno una volta, utilizzato il termine energia per riferirsi al proprio stato. 
Il comportamento umano in tutti i suoi aspetti: fisici, psicologici, affettivi, emotivi e relazionali è condizionato in modo significativo dal sentirsi  pieni  di energia  (carichi) o privi di energia  (scarichi).

Una condizione energetica psicofisiologica debole si traduce in senso di stanchezza, apatia, perdita di vitalità, difficoltà a reagire o a fare;  la condizione contraria invece ci fornisce  un atteggiamento propositivo, creativo, interesse, entusiasmo, capacità di resilienza.

Al respiro è connessa la varietà delle emozioni che viviamo, gli stati emozionali modificano la frequenza e la profondità del respiro a tal punto che è possibile individuare differenti  modi di respirare collegati ad alcuni stati d'animo.
La respirazione è l’attività vitale per eccellenza, caratterizzata da una serie di processi fisiologici, psichici ed energetici, la cui qualità influenza il nostro modo di pensare, di agire e sentire. E non solo. 
Emozioni e respiro trovano espressione anche nella postura, si traducono in atteggiamenti che influenzano la nostra percezione ed immagine corporea ed il nostro modo di muoverci e di relazionarci nel contesto della vita.
Dott.ssa Letizia Maduli


Commenti